Menu

Cenni storici dell'era contemporanea (dal 1798 ad oggi)

preistoria e antichità / medioevo / età moderna / età contemporanea

 

 

 

Nel 1806 viene istituita la provincia di Teramo, con il nome di Abruzzo Ulteriore Primo per distacco dalla Provincia dell'Abruzzo Ulteriore (oggi Provincia de l'Aquila). 

 

Dopo il congresso di Vienna del 1815, le Marche tornon sotto la sovranità dei pontefici; Nel 1816 si procede alla riorganizzazione amministrativa dello Stato Pontificio che viene suddiviso in undici (11) Province e diciasette (17) Delegazioni. Il territorio delle Marche è diviso nelle Province di Camerino, della Marca, di Urbino. La Provincia della Marca è divisa nelle Delegazioni di Macerata, Ancona, Fermo, Ascoli. . Si stabilisce che le Delegazioni vengano rette da delegati aventi potere amministrativo e penale, in questo assistiti da due assessori, aventi funzioni giudiziarie, civili e penali.

 

Il 23 dicembre 1970 avviene il naufragio del motopeschereccio oceanico "Il Rodi", di 500 tonnellate, iscritto al Compartimento di Messina, ma di base nel porto di San Benedetto del Tronto; muoiono tutti e 10 gli uomini dell’equipaggio, 8 di San Benedetto, uno di Tortoreto, uno di Martinsicuro