Menu

Cenni storici del Medio-Evo (476 - 1492)

preistoria e antichità / medioevo / età moderna / età contemporanea

410

Alarico re dei Visigoti entra in Italia, e devasta anche Ascoli

476

Odoacre, re degli Eruli occupa Ravenna e depone Romolo Augustolo; nel 480 nasce a Norcia San Benedetto (che morirà nel 547); tra il 535 e il 553 l'esercito "bizantino" di Giustinano conduce la guerra greco-gotica che provoca saccheggi e cartestie diffure.

568

Alboino, re dei Longobardi entra in Italia; nel 578 il re Faroaldo entra in Ascoli; nel 590 il benedettino Gregorio Magno diventa papa e inizia la conversione al cristianesimo dei longobardi; intorno al 712 il re longobardo Liutprando è in lotta con Trasmondo, duca di Spoleto.

774

Carlo Magno sconfigge Desiderio, pur lasciano in vigore le leggi longobarde; nel 800 viene incoronato imperatore da Leone III

898

I saraceni assediano la abazia di Farfa e l'abate Pietro si sposta al di qua degli Appenini, fondando il monastero dei Santi Ippolito e Giovanni e poi il monastero sul MOnte Matenano; inizia propagazione dei siti benedettini.

1037

Corrado II il Salico, imperatore del Sacro Romano Impero, emana lo Edictum de beneficiis regni Italici, in seguito noto anche come Constitutio de feudis che va a regolare il diritto di successione feudale per i feudi minori; in Ascoli c'é il Vescovo Conte.; nel 1049 viene eletto papa Leone IX che nel 1053 viene catturato dai Normanni i quali poi nel 1059 ricevono la investitura dallo stesso papa per il principato di Capua e per il ducato di Puglia, Calabria e Sicilia.  nel 1091 i Normanni conquistano la Sicilia e nel 1130 viene riconosciuto il regno di Sicilia dei Normanni durato fino al 1816; nel 1099 prima crociata.

1152

Federico I (Detto Barbarossa) diventa imperatore del Sacro Romano Impero e re d'Italia; nel 1155 incendia Spoleto; nel 1176 viene sconfitto dalla lega lombarda a Legnano a cui segue la pace di Costanza el 1183; nel 1181 nasce San Francesco d'Assisi (che morirà nel 1226)

1220

Federico II diventa imperatore del Sacro Romano Impero ed era già re di Sicilia.; nel 1245 concede il porto alla città di Ascoli, dopo aver fatto abbattere un consistente numero di torri.

1492

Scoperta dell'America

 

Un tale Longino di Azone dona all'Abbazia di Farfa numerosi possedimenti (circa 40mila moggi di terra) tra il Tronto e l'Aso, dal Monte Polesio all'Adriatico.

Nel 1261 papa Urbano IV dà vita al Presidato Farfense, con l'istituzione di un "preside" (=giudice) che doveva amministrare la giustizia nel territorio in precedenza posto sotto il controllo del monastero di Farfa; l'abbazia di Farfa ottiene il privilegio di "Diocesis nullius" cioè non soggetto al controllo di alcun vescovo.

Nel 1291 il papa Niccolò IV concede ad alcuni comuni marchigiani (tra cui Offida, Arquata) il potere di eleggere i podestà, consoli e priori, riconoscendo la già acquisita autonomia.

1356. Papa Innocenzo VI , tramite il cardinale Egidio di Albornoz , riordina l'organizzazione dello Stato della Chiesa; con le "Costituzioni Egidiane", promulgate nel 1357 viene creata la Marca Anconitana, suddivisa a sua volta in tre "Presidati" tra cui quello più meridionale che é il Presidato Farfense con sede a Santa Vittoria in Matenano.

 

 

 

 

preistoria e antichità / medioevo / età moderna / età contemporanea