Menu

Traghetti, aliscafi ed imbarcazioni in nave

La nostra regione si é sempre distinta per la ricca tradizione marinaresca, testimoniata ancora oggi dall'importanza della pesca nell'economia locale e dai numerosi piccoli approdi pescherecci presenti in ogni paese della costa.

Per i diportisti vi sono importanti punti di approdo a Porto S.Giorgio, S.Benedetto del Tronto e Giulianova.

Il porto di San Benedetto del Tronto é prevalentamente peschereccio (il più importante nelle Marche), ma adibito anche a commerciale e diportistico.

Il porto di Giulianova é peschereccio con una parte dedicata al diporto; la posizione é: Latitudine 42° 45' 19'' N Longitudine 13° 58' 43'' E;

 

Il trasporto passeggeri e merci, con traghetti ed aliscafi, é invece concentrato sul porto di Ancona presso il quale fanno capo le principali rotte internazionali con le quali si raggiungono, tutto l'anno, Croazia, Albania, Montenegro e Grecia (tra le compagnie di navigazione ci sono Minoan, Strinzis Lines, Superfast, Adriatica di Navigazione, Sem Maritime, Anek Lines, Jadrolinija.

Nel solo periodo estivo e salvo problemi tecnici, sia da Pescara che da Giulianova esistono collegamenti veloci con la Croazia (Agenzia Marittima Sanmar di Pescara).

Nel 2016, con circa 1 milione di movimenti, lo scalo di Ancona é stato il 12° porto italiano e terzo nell'Adriatico e 16° in assoluto per traffico merci; é comunque uno dei principali porti per traffico internazionale. [fonte Wikipedia]

 


MM-2024 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Segui le  note legali e la mappa del sito - Resta in contatto con  email -  facebook -  blog