Frame alto in italiano - Enciclopedia

Personaggi illustri (N)

Sigismondo Nardi (Porto S.Giorgio, 1866 - ...)
Pittore, nato da umile famiglia, imparò sin da giovane dal padre a modellare delle statuine in occasione di manifestazioni e feste liturgiche. Le sue doti artistiche furono affinate prima a Fermo (dal Brandimarte) poi a Roma (dal Buschi) ove trovò un altro marchigiano illustre quale il Sacconi. Collaborò con il Maccari nella decorazione di una delle Cappelle del Santuario di Loreto, al Palazzo del Senato a Roma e in molte parti d'Italia tra cui Fermo (Chiesa di S.Gregorio), Teramo e Ascoli Piceno. Una delle sue maggiori opere è la decorazione della volta del teatro di Porto S.Giorgio.  Realizzò numerosi progetti architettonici, disegni, caricature, ritratti ad olio ed affreschi.

 

Luciano Nardone
Maresciallo dei Carabinieri, fu ucciso dai tedeschi insieme al subalterno Isaia Ceci perché i due si opposero al saccheggio del deposito di viveri destinati alla popolazione, il 28 novembre 1943 a S.Benedetto del Tronto.

 

Ada Natali (Massa Fermana, 1898 - ..., 1990)
Confinata per 18 anni dal regime fascista, è stata la prima donna sindaco d'Italia (a Massa Fermana dal 1946 al 1955 e dal '56 al '60) e parlamentare della Repubblica

 

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/testi/pe00n.htm (Personaggi illustri del passato e del presente: N)
Data aggiornamento: 9 novembre 2008
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it

Error processing SSI file