Menu

Personaggi illustri (A)

Claudio Acquaviva
(Atri 1543 - Roma 1615) 

Fu generale dei Gesuiti nel periodo delle polemiche dottrinali e dei contrasti con il papa Sisto V; scrisse opere per i collegi gesuitici e per gli esercizi spirituali; appartenente alla famiglia napoletana degli Acquaviva, politicamente attiva nei secoli XIV e XVI ad Atri.

 


Rodolfo Acquaviva
(Atri 1550 - Orlim 1583)

Ordinato sacerdote si trasferì in India dove fu trucidato nel corso di una missione gesuitica e venne beatificato nel 1893.

 


Carlo Allegretti
(Monteprandone, 1555 - ..., 1622)

Pittore

 


Antonio Amorosi
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)

Pittore, allievo di Giuseppe Ghezzi, si dedicò soprattutto a soggetti realistici o giocosi, umili e popolareschi, al cosiddetto genere dei Bamboccianti.

 


Antonio Angelelli
(Montegiorgio, 1916 - ivi, 1972)

Poeta dialettale contadino, conosciuto col nome di "Ntunì de Tavarrò"; ha lasciato numerose poesie nelle quali ha descritto con vivacità ed ironia aspetti della vita di ogni giorno. Pubblicò "Cento poesie de Ntunì de Tavarrò" e postumo è apparso il volume: "Ntunì de Tavarrò, tutte le poesie.

 


Padre Francesco Angellotti
(Acquaviva Picena, 28/05/1919 - Pescara 07/09/1987)

Padre Guardiano del Convento di Santa Maria Apparve in Ostra, istituì un Museo con l'intento di raccogliere, conservare e ordinare materiali fossili e testimonianze dell'area marchigiana da lui stesso trovati.

 


Cardinale Silvio Antoniano
(Castelli, 1540-1603)

Precettore di san Carlo Borromeo e autore di un noto trattato "Sulla buona educazione dei fanciulli", ancor oggi di grande attualità e interesse pedagogico.

 


Carlo Arduini
(Civitella del Tronto, 1815 - Svizzera, 1881)

Storico e patriota. Ordinato sacerdote, a Roma si dedicò al giornalismo ma deluso dalla politica di Pio IX divenne repubblicano radicale, fece parte dell'Asseblea costituente della Repubblica Romana, poi si rifugiò a Losanna dove pubblicò opuscoli antipapali e infine insegnò lingua e letteratura italiana a Zurigo.

 



MM-2024 PortoDeiPiceni da un'idea di Gianluca Paniccia.

Segui le  note legali e la mappa del sito - Resta in contatto con  email -  facebook -  blog