Frame alto in italiano - Enciclopedia

Fiume Vomano

Il fiume Vomano ha origine nella provincia dell'Aquila in prossimità del Passo delle Capannelle, a circa 1200 metri s.l.m., sulle pendici nord occidentali del Monte S. Franco, Scorre nella parte settentrionale dell'Abruzzo ed il suo percorso, di 68 km, è quasi completamente compreso nella provincia di Teramo ad esclusione di un brevissimo tratto iniziale nella provincia dell'Aquila; il bacino si estende per 782 kmq.

Nell’antichità venne chiamato Matrinus da Strabone e Vomanum da Plinio.

Il fiume raccoglie il contributo di più di trenta corpi idrici grandi e piccoli, tra cui i più importanti sono il torrente Rocchetta, il rio Arno ed il fiume Mavone in destra idrografica, il torrente Zingano ed il Rio Fucino in sinistra idrografica. Raggiunge infine il mare Adriatico nei pressi di Roseto degli Abruzzi.

 

Affluenti

Il Torrente Rocchetta nasce dal monte Corvo (2629 m),  ha una lunghezza complessiva di circa 9 Km. e raccoglie anche le acque del fosso Nerito. Affluente di destra nei pressi di Nerito ed Aprati (frazioni di Fano Adriano) 

Il Rio Arno nasce dal monte d'Intermesole (2646 m) sul Gran Sasso (Grotta dell'Oro), ed ha una lunghezza complessiva di 9 Km. Affluente di destra del fiume Vomano presso Fano Adriano in localit
ˆ Pietracamela, 

 

Fiume Mavone

Ha una lunghezza complessiva di 23 Km. ed é affluente di destra del fiume Vomano presso Sant'Agostino.

Il Mavone, che è il ramo del Vomano più ricco d’acqua perenne, nasce sotto il Monte Corno del Gran Sasso da una omonima sorgente che si versa in un fosso detto Inferno di Corno, il quale poco appresso accoglie il fosso Spoledra e poi, presso Fano a Corno, il fosso San Nicola e il fosso Vittore, e quindi presso Isola del Gran Sasso, il fiume Ruzzo ricco delle acque della Fossaceca e del Malepasso.

 

Il Rio Fucino nasce dal lago di Campotosto ed ha una lunghezza complessiva di circa 8 Km. Affluente di sinistra nei pressi di Tottea.

 

Torrente Cervaro proveniente dal Monte della Laghetta

 

Ulteriori affluenti sono i fossi Leomogna, proveniente da Castelli e il fosso di Fiumetto proveniente da Castiglione della Valle.

 

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/testi/ge003-vomano.htm (Fiume Vomano)
Data aggiornamento: 3 gennaio 2009
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it