Frame alto in italiano - Enciclopedia

Fiume Tordino

Il fiume Tordino nasce a 2.000 metri s.l.m. tra i monti Gorzano (2458 m.) e Pelone (2259 m.), situati nella catena dei monti della Laga. Scorre interamente in provincia di Teramo e sfocia nel mare Adriatico a sud dell'abitato di Giulianova; ha una lunghezza di 59 km. ed un bacino idrografico di superficie pari a 450 kmq

 Nella prima parte del percorso il Tordino, caratterizzato da un regime di tipo torrentizio, si dirige verso oriente, poi, in corrispondenza all'abitato di Macchiatornella, compie un grande arco verso nord, aggirando così la catena montuosa del Bilanciere, ed infine inizia un corso con pendenze minori ed alveo più ampio.

Il Tordino riceve anche numerosi contributi dagli affluenti e dai "fossi" maggiori. Da destra, dopo circa 5 km, il primo apporto idrico si deve al fosso Molvese, più a valle riceve il fosso di Elce e infine, a 21,5 km dalla sua sorgente il Fiumicello, che origina a sua volta da numerosi fossati e sorgenti che scendono dalle pendici del monte Bilanciere. 

A sinistra il numero di affluenti é maggiore: il fosso della Cavata, il Rivettino (a 7 km), il Castiglione (a 10,5 km), il Rivoletto (a 11,6 km); contributi vengono dal Rio Verde, dal fosso dell'Inferno, dal torrente Fiumicino e dal torrente Vezzola. 

 

Affluenti

Fiume Vezzola

Ha un lunghezza di 19 km. ed è affluente di destra nei pressi di Teramo; una parte delle sue acque sono captate dall'ENEL. Il Fiume Vezzola che Plinio chiamava Ambulate o Ambulata, comincia il suo corso presso Serra sotto il colle Buonanotte ed ha origine dalla riunione di tre fossi, il più importante dei quali è detto di Fonte Grande, a 975 metri di altitudine. Scorre per lungo tratto solitario fino a ricevere le acque del fosso Valle che discende dal monte Farina, quindi riceve quelle del fosso Lago Verde proveniente dal monte Ciccone. Sotto Torricella Sicura accoglie le acque del Fiume Rimaiano, poi quelle dei fossi riuniti delle Ville e Stefano, fino a gettarsi nel Tordino.

 

immagine ridotta del bacino del fiume Tordino e dei suoi affluenti

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/testi/ge003-tordino.htm (Fiume Tordino)
Data aggiornamento: 3 gennaio 2009
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it