sei qui: home >  aiuto > suggerimenti le ricerche

Consigli utili per le ricerche

Il PortoDeiPiceni, nel suo piccolo, è una guida internet che consente di trovare informazioni, notizie, dati e siti internet che riguardano il territorio delle province di Ascoli Piceno e Teramo.
Per facilitare la ricerca all'interno delle decine di pagine pubblicate e delle centinaia di siti catalogati esistono diversi strumenti:
> "mappa"delle pagine del sito
> indice delle categorie ("directory") con cui sono classificati i siti internet
> "moduli" di ricerca da riempire con una o più parole chiave ("keywords") inerenti l'argomento a cui si é interessati



Categorie

I siti vengono catalogati in categorie e sottocategorie, scelte, definite ed organizzate dalla redazione: ogni sito è stato inserito nella categoria (una sola) che a giudizio della redazione meglio lo caratterizza.
Questo non esclude che ciascun navigatore possa avere una idea differente circa i contenuti dei siti e quindi potrebbe cercarli, inutilmente, in altre categorie. 
Ad esempio un negozio di informatica potrebbe stare sia nella categoria "computer e internet" sia in quella del "commercio"; la classificazione avviene sulla base dei contenuti prevalenti nelle pagine del sito internet e dell'attività esercitata dal gestore del sito.
Per la ricerca tra le categorie é sufficiente trovare la classificazione corrispondente all'argomento a cui si è interessati.
Nel PortoDeiPiceni abbiamo queste categorie:

 

Benessere e sport
società e associazioni sportive, gruppi di tifosi e appassionati, palestre e servizi per la salute ed il benessere

Ospitalità e divertimento
guide alle città, hotel, alberghi, campeggi, agriturismo, ristoranti, bar, discoteche, cinema e teatri

Imprese industriali
aziende manifatturiere: alimentare, tessile, abbigliamento, pelli e calzature, legno, arredamento e mobili, stampa e cartotecnica, chimica, gomma e materie plastiche, edilizia, ecologia, metallurgia e siderurgica, meccanica, elettrotecnica ed elettronica, informatica e telecomunicazioni, strumenti di precisione

Istituzioni ed enti pubblici
siti ufficiali di regioni, province, comuni, comunità locali, altri enti pubblici

Cultura, arte e tempo libero
associazione e circoli di cultura, politica, scienza, arte, volontariato, religione, passatempi, giochi, vita sociale e nella natura

Pagine personali
pagine amatoriali di uomini, donne, famiglie, gruppi di amici e conoscenti, personaggi locali celebri

Informazione e comunicazione
editoria, televisioni, radio, quotidiani, periodici, annunci gratuiti, forum, portali locali e tematici

Scuola e istruzione
scuole ed istituti pubblici e privati per l'istruzione elementare, media, superiore, universitaria, post-universitaria, formazione professionale, tesi e ricerche on-line

Servizi
servizi alle imprese e alle persone: bancari, finanziari, legali, commerciali, selezione di personale, pubblicità e promozione, grafica, trasporti e spedizioni, telecomunicazioni e internet, estetica e sanitari

Commercio
commercio al dettaglio e all'ingrosso, commercio elettronico, forniture industriali 

Agricoltura, artigianato e prodotti tipici
prodotti tipici locali alimentari e artigianali

 

 

Parole chiave

Per ovviare al problema sopra esposto, può essere conveniente attivare un motore di ricerca: si inseriscono nel modulo una o più parole "chiave" (keywords) che "probabilmente"  riguardano l'argomento che stiamo cercando. Ad esempio per cercare un negozio di informatica potremmo scrivere "informatica" nella casella e premere il pulsante "avvia ricerca"

Il problema è che oltre ai negozi di informatica, tra i risultati troveremo anche siti di programmi (di informatica), di appassionati (di informatica), di libri... 

Le parole chiave con cui i siti sono catalogati  negli archivi dei motori vengono ricavate dal titolo del sito, dalla descrizione, da  keywords nascoste nel codice html o dal testo delle pagine. 
A volte è quindi opportuno inserire più parole per fare ricerche di tipo "avanzato", ad esempio impostare la ricerca dei siti che contengano sia "informatica" che "negozio": nel PortodeiPiceni questo si ottiene scrivendo "informatica AND negozio". 

L'uso degli operatori booleani è molto più pratico e funzionale di quanto si pensi per limitare i risultati veramente interessanti, ma varia da motore a motore:

"a AND b"  oppure "a + b" oppure a volte "a b" servono per avere i siti che contengono sia a che b, ad es. se manca la "a" il sito viene scartato;

"a OR b" oppure a volte "a b" servono per avere i siti che contengono o "a" oppure "b" oppure entrambi;

Altri motori permettono di impostare caratteri jolly del tipo "cont*" che equivale a cercare conto, conti, conte, conta (e anche contu, contr , etc). Nel Porto dei Piceni potete digitare "cont " per avere lo stesso risultato.

Provate adesso l'uso del nostro motore di ricerca:

Per cercare    tra i siti archiviati dal Porto dei Piceni  

 

Suggerimenti

Per la ricerca con il "motore" ossia attraverso l'inserimento di parole chiave nei moduli:

 

Ricordarsi che ...

 

Segnala un sito

Se gestisci o conosci un sito internet riguardante le province di Ascoli Piceno e Teramo, compilando l'apposito modulo puoi segnalarlo alla nostra redazione che provvederà a visitarlo ed eventualmente a inserirlo nei nostri archivi. 

 © 2000-2009 Porto dei Piceni by Gianluca Paniccia. Per l'utilizzo leggi le note legali

Stampa della pagina: www.portodeipiceni.it/aiu003.htm (Suggerimenti per le ricerche)
Data aggiornamento: 5 maggio 2008
Verificare le condizioni di utilizzo delle informazioni contenute in questo documento
Per contatti: info@portodeipiceni.it